Business Map: a cosa serve e perché migliora la tua gestione aziendale

La vita dell’imprenditore non è facile. Il cammino verso il successo è tutto in salita e tenere le fila di un’azienda per farla crescere in salute richiede pianificazione e strategia. Per questo è importantissimo avere a disposizione tutti gli strumenti per poter gestire l’attività al meglio. In questo articolo ti presentiamo la nostra Business Map, una preziosa alleata nel management aziendale.

 

Gestire un’azienda è un’impresa non da poco. Bisogna fare i conti con budget, team, obiettivi da raggiungere, performance da valutare e un tempo a disposizione sempre troppo limitato. Per far funzionare un meccanismo così complesso bisogna avere una strategia ben definita e pianificare con attenzione ogni aspetto dell’attività. Ma anche quando un’azienda funziona, non è detto che non ci siano problemi.

 

E tu, imprenditore, sei uno solo. Non hai il dono dell’ubiquità e le tue giornate sono di 24 ore, esattamente come quelle di tutti gli altri. Solo che tu sei il primo che entra e l’ultimo che esce dall’azienda. E spesso e volentieri ti ritrovi a lavorare anche il sabato e la domenica sacrificando del tempo che potresti, anzi, dovresti, dedicare ad altro. Ti riconosci in questo quadro?

 

Bene, allora è il momento perfetto per cominciare a usare la nostra Business Map!

 

Business Map: cos’è e a cosa serve

Si tratta di una vera e propria mappa, una sorta di bussola che ti permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti chiave del tuo business.

La Business Map è uno strumento potente attraverso il quale potrai:

  • controllare con precisione ed efficacia l’andamento della tua azienda
  • evitare quei pericolosi errori che portano a veri e propri disastri
  • avere un unico posto dove, a colpo d’occhio, hai subito il quadro della situazione

 

Utilizzandola potrai fare un enorme salto di qualità nella gestione di queste 4 aree fondamentali: Gestione del Tempo, Squadra, KPI (Key Performance Indicator) e Budget. La Business Map, infatti, si divide in quattro quadranti corrispondenti a queste quattro aree e ti permette di mettere a fuoco ogni elemento con precisione.

 

Come si usa?

Facile: scaricala gratuitamente, stampala, appendila e scrivi su dei post-it le informazioni richieste. In questo modo riuscirai a organizzare al meglio le attività, assegnando a ogni cosa la priorità giusta e gestendo tempi e risorse in maniera funzionale. È un lavoro che richiede un certo sforzo, non lo nascondiamo, ma è cruciale per la tua azienda.

 

La Business Map ti permette di ottimizzare al massimo il management aziendale ed è il primo step verso la tua trasformazione da imprenditore a imprenditore libero.

 

Prima di te altri imprenditori l’hanno già utilizzata con successo (noi in primis) e sono riusciti a prendere il controllo della propria azienda e renderla un organismo autosufficiente. Il vantaggio di questo strumento è proprio questo: è stato creato da chi ha affrontato le tue stesse problematiche, e ha deciso di condividere un approccio estremamente pratico ed efficace con chi ne ha bisogno.

Se vuoi sapere qualcosa in più sul nostro metodo puoi approfondire qui: Metodo Smart Business Lab (link)

Se invece hai bisogno di altre informazioni o sei già pronto per una Business Call: Contattaci!